Ormai ci siamo, in questi giorni il nuovo anno scolastico sta iniziando in tutte le regioni d’Italia.
Come sempre, anche questo ritorno a scuola porta con sé le stesse incertezze e per questo con una bella dose di speranza e fiducia iniziamo questo nuovo anno scolastico e riprendiamo questa, speriamo interessante e – per noi – avvincente, avventura insieme.
Nella prima settimana ci dedicheremo a conoscere le ragazze e i ragazzi delle classi prime. Potremmo iniziare presentandoci, in questo modo loro si sentiranno ben accolti. Lasceremo qualche minuto per permettere a ciascuno di loro di raccontarsi per farsi conoscere da noi e dai nuovi compagni di classe. Per aiutare i più timidi, potremmo chiedere a ciascuno di loro di raccontarci tre loro caratteristiche peculiari e tre aspetti di loro che proprio vorrebbero modificare.
Alla fine dell’ora, ma lo ripeteremo anche nelle lezioni successive, i ragazzi dovranno aver compreso che ognuno è parte attiva del gruppo e si adopera affinché si collabori per percorrere al meglio lo stesso cammino e raggiungere insieme gli stessi obiettivi.
Nelle altre classi, se già conosciamo gli alunni, sarà un ritrovarsi dopo la pausa estiva, e – conosciuti eventuali nuovi ingressi – ci prenderemo del tempo per condividere il racconto di quanto fatto nel periodo estivo.
Negli incontri successivi, inizieremo una serie di lezioni di accoglienza.